LISBONA IS BACK

Sono ormai mesi che sono tornata dal Portogallo ma ancora in molti mi chiedono cosa vedere, ognuno ovviamente ha le proprie richieste speciali e io rispondo privatamente nella maniera che ritengo più consona ma c’è un leitmotiv che accomuna ogni messaggio: com’è Lisbona?

DSC_8188

 

Premettendo che è la tappa che mi ha toccata di meno ho deciso di stilare un elenco di ciò che ritengo DOVEROSO vedere:

  1. Monastero dos Jerònimos, da visitare in orari strategici in quanto meta più gettonata della capitale ma il suo chiostro e il suo refettorio meritano la calca e la fila.
  2. Subito dopo o subito prima la visita al monastero dos Jerònimos c’è la tappa d’obbligo da Pasteis de Belem, che non solo si vanta di essere l’inventore delle celeberrime pasteis ma anche di essere il migliore!
  3. Come molti ben sanno io e le torri abbiamo un rapporto di odio/amore molto profondo ma devo dire che “scalando” la torre di Belem l’altitudine è stata l’ultimo dei problemi; la vista sull’oceano con il sole e il vento a gogo sono un’emozione indescrivibile e se proprio non volete salire potete sempre vederla dalla spiaggia.
  4. Il museo Gulbenkian si trova in una zona non molto turistica e non è facilissimo da trovare ma è davvero particolare, si trova all’interno di un parco disseminato di canneti, laghetti e papere e al suo interno si trovano sia collezioni permanenti che temporanee. In particolare, se ancora è presente l’esposizione, non vi perdete i tappetti persiani che cambiano colore.
  5. Il museo Berardo invece si trova vicino alla torre di Belem e al Monastero dos Jeronimos ed è gratis quindi non avete alcuna scusa per non visitarlo a meno che non vi disgusti l’arte moderna, ma neanche questa è una buona scusa..
  6. L’Oceanario attrae persone da tutto il mondo,  per una giornata mi sono sentita come una bambina di 6 anni al lunapark, non riuscivo a smettere di correre avanti e indietro. Fossi in voi prenoterei i biglietti su internet perchè costano di meno ed evitate molta fila ed includerei anche la visita alla mostra temporanea, noi abbiamo visto ” Forest underwater by Takashi Amano”, una delle cose più suggestive che abbia mai ammirato. Le vasce sono suddivise in maniera tale da “illustrare”  al pubblico la diversità tra i vari oceani e mari ma la parte più sconcertante è la vasca centrale intorno alla quale ruota l’intero acquario, non c’è cosa migliore che sedersi lì una buona mezz’ora ad aspettare di scoprire qualche nuovo pesce. Molto bello è anche lo shop dell’oceanario stesso e tutta la zona intorno all’edificio costruita appositamente per l’Expo del 1998.IMG_20170322_195817
  7. Noi abbiamo alloggiato nel quartiere Alfama e nonostante i tremila scalini per tornare a casa non avremmo potuto scegliere di meglio, cosa può esserci di meglio che ritrovarsi in piazza per ballare al tramonto e passare ogni giorno davanti alla Sè?DSC_8100DSC_8076
  8. Per assaporare invece il vero e proprio centro della città bisogna dirigersi a Praça do comèrcio per salire sull’arco o sull’ascensore, se non su entrambi.
  9. Quando vedete avvicinarsi l’ora del tramonto correte invece al Castelo de Sao Jorge, un’atmosfera unica altro che spiagge di Mykonos. DSC_8296DSC_8248
  10. Visita a Sintra, di cui però vi parlerò in un altro post per cui stay tuned.

 

DSC_8154

Per le altre tappe invece:

Oporto https://comunqueandareblog.wordpress.com/2016/09/28/due-giorni-a-porto/

Braga https://comunqueandareblog.wordpress.com/2016/11/08/braga-una-gioia-inaspettata/

Coimbra https://comunqueandareblog.wordpress.com/2016/12/04/una-visita-nella-citta-universitaria-portoghese-coimbra/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...